5 Consigli per l’alimentazione di uno sportivo

Mangiare prima di allenamento? Sì o no? Quanti di voi preferiscono allenarsi a stomaco vuoto e quanti invece se se non mangiano qualcosa prima di andare in palestra sono troppo scarichi per pensare ad un qualsiasi allenamento?

E’ chiaro che ogni persona ha i suoi riti e le sue abitudini ma ci sono dei consigli che sono validi per tutti e che ci sentiamo di condividervi, consci che ogni individuo ha esigenze diverse e che ogni attività fisica ha le sue specificità.

  • 1. Non digiunare prima della palestra. Saltare il pasto non è affatto una buona abitudine, anche se ci si reca in palestra allo scopo di dimagrire. Digiunare prima dell’allenamento è assolutamente sconsigliato perchè si rischia di non avere la giusta energia che si ricava dalle calorie che vengono ingerite con il cibo (in particolar modo con carboidrati e zuccheri semplici). Inoltre allenarsi a stomaco vuoto può portare a catabolismo muscolare e a crisi ipoglicemiche. Infine il rischio è quello di arrivare alla fine dell’allenamento con una fame tale da rendere vano il vostro allenamento. 
  • 2. Non abbuffarsi dopo la palestra. Se digiunare prima della palestra è sicuramente sbagliato lo è anche abbuffarsi dopo la palestra confidando di aver bruciato tante calorie tali da poter ingerire cibo come se fosse il vostro ultimo pasto. Prima e dopo l’allenamento è consigliabile adottare la giusta misura che varia in base allo sport che praticate, al vostro grado di allenamento e all’intensità con la quale vi allenate. 
  • 3. Mangiate bene tutti i giorni. Avere una alimentazione sana e bilanciata è importante non solo nei giorni in cui vi allenate ma ogni giorno. Avere delle buone abitudini alimentari è la chiave per una vita sana e per migliorare le vostre performance sportive. Bisogna essere atleti 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana.
  • 4. Rivolgetevi ad uno specialista. Rivolgersi ad uno specialista dell’alimentazione sportiva può fare la differenza tra l’ottenere o meno un risultato sportivo. Il nutrizionista ormai è diventata una figura chiave nella vita degli atleti professionisti. Improvvisare o affidarsi a chi non possiede le giuste competenze è assolutamente da evitare.
  • 5. Serve la giusta idratazione. Un buon allenamento passa da una buona alimentazione ma anche da una buona idratazione. Bere molta acqua e re-idratarsi con la giusta dose di sali minerali è certamente importante qualunque sia l’attività fisica che volete portare a terminare.    

Se speravate di trovare un piano alimentare personalizzato oppure qualche ricetta sfiziosa per i vostri pasti rimarrete senza dubbio delusi da questo articolo perchè non troverete nè l’una nè l’altra cosa. Non ha senso in un articolo di così poche righe proporre delle soluzioni che possano essere valide per tutte le persone e per ogni attività fisica. L’alimentazione umana è troppo complessa per poter dare soluzioni generalizzate e precostituite, valide per tutti: non fidatevi delle diete miracolose!

Vi vogliamo però suggerire di provare un alimento di nuova generazione che può tornare utile a tutti, a prescindere dallo sforzo fisico che amate compiere.

Si chiama Bivo: è utile sia prima del vostro allenamento perchè è ricco di tutte i macronutrienti che servono al nostro organismo (carboidrati compresi) ed è in grado di darvi tutta l’energia necessaria al vostro allenamento senza appesantirvi. Se il classico panino pre-allenamento è troppo pesante e una barretta proteica non vi sembra sufficiente per fornirvi la sufficiente energia per il vostro allenamento: provate Bivo, non ve ne pentirete! Ma Bivo può rivelarsi fondamentale anche dopo il vostro allenamento per due motivi: il primo è che vi permettere di introdurre le energie che avete consumato anche se non avete voglia di placare la vostra fame con del cibo solido; il secondo è che contiene tutte le vitamine e i sali minerali di cui il vostro organismo ha bisogno permettendovi di re-idratarvi e nutrirvi contemporaneamente.

A proposito di Bivo, se vuoi se vuoi assaggiarlo, utilizza il codice sconto “IORESTOINFORMA” per avere diritto al 10% di sconto sul tuo primo acquisto!

New call-to-action