L’importanza di una dieta varia
Chi ci segue lo sa bene: noi di Bivo crediamo in un approccio scientifico al mondo dell’alimentazione. Abbiamo molta fiducia nella scienza.
Questa premessa introduce il tema di questo breve post, che vuole parlare dell’importanza della varietà per la salute delle persone.
Bivo è un complete food, il primo prodotto di questa tipologia mai fatto in Italia. In quanto alimento davvero completo, contiene tutto ciò che serve al nostro organismo. Proteine (compresi tutti gli amminoacidi essenziali), carboidrati, fibre, lipidi (compresi omega 3 e omaga 6), tutte le vitamine e tutti i sali minerali. In linea teorica, una persona potrebbe vivere mangiando solo e solamente Bivo.
Sicuramente, da un punto di vista economico ci converrebbe che i nostri clienti mangiassero sempre Bivo: a colazione, pranzo e cena.
Perchè allora noi non proponiamo questo ai nostri clienti?
Tralasciando le motivazioni di ordine culturale e l’importanza conviviale del cibo (davvero qualcuno in Italia, con la nostra cultura culinaria e tradizione, pensa di alimentarsi con un solo alimento, per quanto proposto in gusti differenti?), concentriamoci sugli aspetti meramente nutrizionali. Non esistono studi scientifici che attestino la sicurezza di basare la propria alimentazione solo e solamente su un complete food. I complete food, infatti, sono una innovazione molto recente. Certo, esistono aziende in questo settore che propongono il loro prodotto per sostituire totalmente l’alimentazione di una persona. Soylent, azienda americana che ha inventato questa categoria di prodotti, è nata proprio con questa idea di base. Altri prodotti insistono a proporre questo approccio estremo.
Noi invece riteniamo giusto proporre Bivo solo per le situazioni dove il nostro prodotto è utile alle persone.
Alcuni esempi:
- quando si ha poco tempo per mangiare e si vuole mangiare sano evitando cibi spazzatura
- quando si cerca un alimento naturale e leggero per tenere il proprio peso sotto controllo ed evitare di mangiare pesante
- quando non si ha voglia di cucinare e di lavare piatti e pentole
- quando si fanno attività sportive e si cerca un alimento molto efficiente da un punto di vista energetico in grado di non creare picchi glicemici
- quando si fa trekking o escursionismo.
Crediamo però che l’alimentazione debba essere varia, anzi il più possibile variegata.
Differenti alimenti contengono sostanze nutrizionali diverse. All’uomo, in quanto onnivoro, fa bene assumere un po’ di tutto. Dal nostro punto di vista, anche se teoricamente un vero e proprio complete food come Bivo ha tutto quello che serve all’organismo, ci sono cose che nemmeno la scienza dell’alimentazione al giorno d’oggi conosce. E se un domani la scienza scoprisse delle sostanze nutritive ad oggi ignote? Abbiamo fiducia nella scienza.
Ciò però non significa che crediamo che essa abbia oggi tutte le risposte.
Come diceva la compianta Margherita Hack: “La scienza non riesce a dare una risposta totale. Quindi il mistero c’è certamente.”
Non è saggio pensare di limitarsi a mangiare solamente una tipologia di cibo.
Nel dubbio, pensiamo che sia sempre meglio cercare di mangiare nel modo più naturale possibile e con alimenti trattati il meno possibile a livello industriale. E’ questo il motivo per cui Bivo, per quanto innovativo, contiene in realtà solo ingredienti naturali e che non subiscono alcun trattamento industriale che alteri il contenuto delle materie prime che lo compongono.