I 4 MOTIVI PER CUI ABBIAMO SCELTO DI INSERIRE I SEMI DI LINO IN BIVO
Il Linum usitatissimum è una pianta erbacea originaria del Medio Oriente che si è diffusa poi nell’intero bacino mediterraneo. Nel MedioEvo il lino era simbolo di vitalità e resistenza tanto che quando nasceva un bambino spesso lo si stendeva a terra e si interravano attorno a lui i semi di lino nella convinzione che la pianta avrebbe trasmesso al neonato forza ed energia. Non è stata però questa antica convinzione a convincerci ad usare il lino in Bivo, uno degli ingredienti presenti nel prodotto fin dalla primissima versione. Numerosi studi moderni hanno dimostrato come il lino infatti sia particolarmente ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. La nostra scelta è dovuta a 4 motivi ben precisi.
- E’ RICCO DI PROTEINE
Tutti sanno che la fonte proteica dell’uomo per eccellenza è la carne. Le fonti proteiche di origine vegetale sono molto rare, i legumi ad esempio. I semi di lino a livello di composizione nutrizionale sono molto equilibrati: contengono, per 100 grammi, circa 534 calorie. Di questi 45.16 grammi sono grassi, 24.36 grammi proteine e 22.82 grammi carboidrati. Una bella quota di calorie deriva quindi dalle proteine contenute naturalmente nel lino: un’ottima alternativa per chi vuole ridurre il consumo di carne nella propria dieta. Uno dei motivi per cui consigliamo Bivo è proprio questo: la necessità di cambiare il nostro modello alimentare insostenibile per il pianeta. Per farlo è necessario diminuire il consumo di carne: il lino e Bivo sono un’ottima alternativa alla carne animale.
- E’ RICCO DI FIBRE
I più attenti si saranno accorti che non abbiamo specificato la quantità di fibre contenute in 100 grammi di. Su 100 grammi sono contenuti circa 18 grammi di fibre, che sono essenziali nella dieta di ogni persona per regolarizzare la funzione intestinale. Inoltre vi sono evidence che dimostrano effetti benefici anche nella lotta all’obesità e alla malattie legate al mancato controllo della glicemia, come il diabete, grazie all’azione di interferenza che le fibre compiono nell’assorbimento dei lipidi e dei glucidi. Infine le fibre hanno il vantaggio di diminuire la permanenza nell’intestino della flora batterica nociva favorendo al contempo il mantenimento di un ph intestinale idoneo alla crescita della flora batterica benefica.
- E’ RICCO DI OMEGA 3 E OMEGA 6
Omega 3 e Omega 6 sono degli acidi grassi polinsaturi che vengono definiti “essenziali” perché sono fondamentali per la nostra salute nonostante il nostro corpo non sia in grado di produrli. In particolare questi acidi grassi polinsaturi hanno 3 importanti funzioni: servono per la creazione degli ormoni, producono energia e costituiscono le membrane cellulari. Visto che il nostro corpo non è in grado di produrli dobbiamo assumerli con la nostra alimentazione. Bivo, contenendo il lino, è ricco sia di omega 3 che di omega 6: un toccasana per il nostro organismo.
- E’ RICCO DI VITAMINE E SALI MINERALI
Bivo è addizionato del 20% dei valori nutrizionali di riferimento dell’Unione Europea per quanto riguarda le vitamine e i sali minerali. Oltre a questo grazie alla sua composizione naturale ricca di ingredienti di alta qualità, come il lino, vi è un apporto di vitamine e sali minerali che gli ingredienti naturalmente contengono. In particolare il lino contiene vitamine del gruppo B, vitamina C ed E, sali minerali come magnesio, calcio, potassio, zinco, ferro, manganese, rame, fosforo e selenio. Come abbiamo già detto in passato le vitamine del gruppo B hanno un ruolo chiave nel funzionamento del nostro organismo ed è importante assumere alimenti che ne siano ricchi.
Curioso di provare Bivo? Utilizza il codice sconto “IORESTOINFORMA” per avere diritto al 10% di sconto sul tuo primo ordine!