Intervista ad Andrea Pizzato di “Montagna di Viaggi”
Andrea Pizzato è l’autore di “Montagna di Viaggi” un blog seguitissimo in cui racconta delle sue spericolate avventure sui monti, ma non solo. Siamo riusciti, nonostante le sua resistenza iniziale, a fargli provare Bivo e con l’occasione gli abbiamo anche fatto qualche domanda.
Non dimenticate di mettere “mi piace” anche alla sua seguitissima pagina Facebook.
D: Ciao Andrea e grazie per averci concesso qualche minuto del tuo tempo per rispondere a queste brevi domande.Vorremmo innanzitutto sapere di cosa ti occupi quando non sei impegnato tra le montagne o nei tuoi viaggi.
Andrea: Mi occupo del mio blog, al momento è diventato il mio lavoro, un lavoro che occupa tutte le ore della giornata, sette giorni su sette.
D: Sul tuo blog ci sono articoli sulle tue esperienze in montagna divisi per regione geografica. Ci spieghi cosa ti ha spinto ad iniziare a raccontare le tue escursioni fornendo così informazioni utili agli appassionati di outdoor?
Andrea: E’ iniziato per gioco: all’inizio pubblicavo solo foto sul blog, poi ho iniziato a descrivere anche le escursioni trekking e alla fine sono apparsi i social media con l’interazione in diretta con chi mi segue.
D: Tra i vari viaggi e le varie uscite immagino sia difficile sceglierne una, ma, sforzandoti, riesci a dirci quale più ti emoziona? Ci puoi raccontare il perchè?
Andrea: Difficile rispondere, soprattutto se bisogna scegliere tra le Dolomiti. Ogni escursione ha una propria caratteristica unica, ma se devo per forza scegliere un posto allora direi Cortina d’Ampezzo. Qui è stato il mio primo incontro con la montagna e, si sa, il primo amore non si scorda mai 🙂
D: Oltre alla montagna, come dice il titolo del blog “Montagna di Viaggi”, c’è una sezione dedicata ai viaggi. Racconti dei tuoi viaggi in Asia, Africa, America e per tutta l’Europa. Come riesci a trovare il tempo sia per girare per il mondo che per le nostre montagne?
Andrea: Ho avuto modo di lavorare per molti anni in un tour operator che mi ha permesso di viaggiare molto, anzi, moltissimo. Poi le cose con il tempo sono cambiate e ho lasciato il sogno dei viaggi un po’ in disparte, dedicandomi essenzialmente alla montagna e al trekking. Una pausa che è comunque momentanea, di viaggiare non ci si stanca mai: dalla gita vicino casa al viaggio più lungo, ogni occasione è buona per scoprire ma anche per scoprirsi.
D: Ci racconti il viaggio che più ti ha lasciato qualcosa dentro, che ti porterai con te per tutta la vita?
Andrea: Direi tutti, ognuno mi ha lasciato qualcosa di unico e tipico di quel Paese. Giappone, Messico e Sri Lanka sono, però, nella mia top list.
D: La domanda successiva riguarda il tuo prossimo progetto. Se lo ritieni opportuno, raccontaci cosa hai in programma per i prossimi mesi. Chiaramente, se invece non puoi svelare di cosa si tratta, ci basterebbe sapere anche solo un piccolo indizio!
Andrea: Nessun segreto. Tante camminate in montagna e un modo di scoprire le Dolomiti a ritmo lento e a contatto con la natura. Spero quest’anno di scoprire nuove mete sulle Alpi e di far conoscere ancora di più il mio territorio ai miei lettori.
D: La nostra ultima domanda non può che essere su Bivo. In un tuo articolo consigli ai tuoi lettori Bivo per le loro uscite trekking. Ti senti di consigliare Bivo anche a chi ha in programma un viaggio? E se sì, perchè?
Andrea: Ammetto che con Bivo ho trovato un compagno fedele per le escursioni. Oltre ad essere l’equivalente di un pasto, è utilissimo nei casi di escursioni organizzate all’ultimo momento (le mie), di situazioni dove non ci sono strutture per mangiare o di giornate festive in cui non trovi nessun posto aperto. In tutti questi casi, con Bivo, ho trovato la soluzione, e vi assicuro che sono la stragrande maggioranza delle mie uscite.
Questo è il link al suo blog: http://www.montagnadiviaggi.it/
E questo alla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/montagnadiviaggi/
Vuoi rimanere informato sulle evoluzioni di Bivo e sul suo utilizzo in ambito Outdoor?
Iscriviti alla newsletter di Bivo e avrai diritto al 10% di sconto sul tuo primo ordine!