L’importanza di un atteggiamento positivo
Nella pagina Chi Siamo del nostro sito, cerchiamo di descrivere brevemente quali sono i valori e i principi che stanno alla base del progetto Bivo.
Molti dei nostri “punti fermi” sono strettamente legati al mondo dell’alimentazione: la Sostenibilità alimentare, la Valorizzazione del Made in Italy, la Libertà di mangiare senza sottostare a canoni prestabiliti, il Contrasto al cibo spazzatura, la Lotta agli sprechi alimentari; sono per noi di principi irrinunciabili.
C’è però un punto che apparentemente non c’entra con quello che stiamo facendo, e che invece contraddistingue il nostro lavoro: la Fiducia e positività verso il futuro.
In queste poche righe vorremmo spiegare perchè a nostro avviso è importante sottolineare questo punto.
Innanzitutto, non fossimo stati degli inguaribili ottimisti non avremmo mai nemmeno ipotizzato di sviluppare e produrre in Italia un alimento come Bivo, con delle caratteristiche totalmente diverse da ciò che gli italiani sono abituati a conoscere e consumare. Lo abbiamo fatto perchè pensiamo che rispetto a quanto si pensi, le persone siano molto più pronte ad abbracciare l’innovazione positiva, quella costruttiva ed in grado di risolvere i grandi problemi e le grandi contraddizioni del nostro mondo.
Nel mondo dell’alimentazione, è provato con evidenze scientifiche inconfutabili che il modello alimentare attuale è insostenibile, da tutti i punti di vista, a partire dalle considerazioni di impatto ambientale ed economico (senza entrare in tematiche
più soggettive ed etiche). Nonostante questo, sembra che l’umanità non faccia nulla per cambiare il trend di distruzione dell’ecosistema ambientale, che anzi accelera sempre di più.
La prima causa dei cambiamenti climatici è il modello alimentare totalmente insensato e squilibrato adottato dalla società moderna.
Ecco, noi siamo convinti che l’umanità abbia delle risorse, anche se nascoste a prima vista, ma che emergeranno nei momenti di difficoltà futuri.
Nel nostro piccolo, siamo partiti dalla convinzione che un alimento come Bivo, pur sfidando le abitudini e convinzioni radicate nella testa di tante persone, sia una innovazione intelligente, utile allo stile di vita di molti, e sostenibile per l’ambiente. Senza questa mentalità positiva, non saremmo nemmeno partiti. I risultati, dopo anni di lavoro, ci stanno dando ragione: le persone si sono dimostrate più pronte all’innovazione di quanto noi stessi avessimo previsto.
Seppur in un contesto ancora “piccolo” come quello dell’esperienza di Bivo, crediamo che quanto accaduto sia l’ennesima prova che un atteggiamento positivo influenza i risultati raggiunti, migliorandoli.
Pur consci che con Bivo stiamo cercando di dare il nostro microscopico contributo ma che non saremo mai in grado di cambiare le cose da soli, siamo contenti di poter ribadire che la fiducia e la positività verso il futuro guidano e guideranno le scelte della nostra azienda.
Speriamo che molte più persone possano abbracciare questo tipo di mentalità, anche in ambiti differenti rispetto a quello dell’alimentazione.